La prima regina di Lombardia: Donna Lombarda

di Marcus Dardi

La storia della canzone popolare ha origini antichissime e più si va indietro nel tempo, più diventa difficile trovare le canzoni e le loro storie.

Tutto si tramandava via orale poiché i primi spartiti di musica popolare sono stati stampati dopo la metà del 1800. Non sì è mai data tanta importanza alla musica tradizionale e questo è sempre stato un grave errore che oggi è diventato ancor più grave.

Dovendo scegliere la canzone più antica per iniziare il nostro viaggio alla scoperta della musica popolare del Nord Italia ho scelto «Donna Lombarda». Poiché la Lombardia discende proprio dalla dominazione longobarda nella grande valle del Po chiamata Val Padana.

Questa canzone parla di Rosmunda moglie del re Alboino che fu il primo Re dei Longobardi a regnare sulle nostre terre nel 568 d.C.

Già dai libri di storia delle elementari tutti noi ricordiamo la celebre frase, pronunciata in segno di disprezzo e di ostentata arroganza da Alboino mentre porgeva del vino alla moglie, «Bevi Rosmunda nel teschio di tuo padre».

Longobardi deriva dalle parole tedesche lunghe barbe o, meglio ancora, lunghe barde, cioè le lunghe lance dei Longobardi.

La canzone narra di una donna che avvelenò il marito e il richiamo alle leggende dei Longobardi è fortissimo. La Regina Rosmunda infatti, per vendicarsi dell’assassinio del padre, da parte di suo marito Alboino, organizzò con il suo amante Elmichi l’assassinio di Alboino.

Un’altra curiosità legata ai Longobardi è il nome del vino Bonarda. Sembra che tale buonissimo vino, il cui vitigno è la croatina, esistesse già ai tempi dei Longobardi. Ed il nome Bonarda derivi dalle parole Bon Hart che significava «Re Bon il valoroso». Il popolo longobardo infatti dedicò questo vino, fatto con la croatina ed un pochino di barbera, proprio al loro Re Bon il Valoroso, quindi, nel tempo il nome del vino “bonhart” si italianizzò in bonarda.

Video – Donna Lombarda –
https://www.youtube.com/watch?v=krlXm9_CNM4

Un abbraccio/ a big Hug

Marcus Dardi

La prima regina di Lombardia: Donna Lombarda 1 Nord Notizie
info@nadinemarcus.it
handy: +39 347-1871431
Redazione
La Redazione

Scrivi il primo commento

Rispondi, replica o rettifica