
Busto Arsizio (Va). Durante una conference call con i club del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto in cui era presente, per il Banco BPM Sport Management Pallanuoto, il presidente Prof. Sergio Tosi si è discusso dell’eventualità di riprendere il campionato quando arriverà l’autorizzazione del Governo e delle autorità sanitarie di riaprire gli impianti sportivi.
I presidenti delle varie squadre hanno concordato, però, sulla difficoltà di riprendere l’attività per questa stagione e ora si attende la decisione definitiva da parte della Fin (Federazione Italiana Nuoto). I club del massimo campionato si dicono favorevoli al blocco delle retrocessioni e ad allargare, nella prossima stagione, il torneo a 16 squadre in modo da favorire quelle realtà di serie A2 pronte al salto nella massima categoria.
Non chiude solo il calcio. La pallanuoto ha già dato forfait per questo campionato
Il presidente di Sport Management, Sergio Tosi, ha così commentato la decisione. “Purtroppo, e il mio è un pensiero condiviso dai miei colleghi, non c’è più la possibilità di riprendere il campionato. I problemi da affrontare sarebbero molteplici. Dal dover riaprire le piscine al fatto che gli stranieri delle altre squadre sono tornati a casa. Quindi si sarebbe in una situazione inevitabilmente falsata rispetto alla prima parte del campionato. Ci sarebbe poi il problema legato alla preparazione atletica e fisica, con gli atleti che avrebbero bisogno di ulteriore tempo per tornare a pieno regime, questo ovviamente senza contare gli eventuali rischi legati all’attuale situazione sanitaria”.
Rispondi, replica o rettifica