Federalismo. Ai nostri lettori, cosa ne pensate?

di Giancarlo Pagliarini

Perfino in  questi giorni vediamo polemiche tra politici. Stiamo vedendo liti in tv e lettere aperte, risposte e altre lettere. Assurdo!

Tenete  presente che i sette Consiglieri Federali (i ministri) del Consiglio Federale Svizzero  (il Governo) rappresentano  quattro differenti partiti, UDC (Unione Democratica di centro, oggi due ministri), PS (Partito Socialista Svizzero, due ministri),  PLR-I (Partito Liberale Radicale-i Liberali, due ministri) , PPD (Partito Popolare Democratico, un ministro)

Alle ultime elezioni questi quattro partiti, diversissimi tra di loro, tutti assieme hanno preso il 75,6% dei voti. Pur diversissimi lavorano assieme  per i cittadini. Questa è la base del Federalismo, partiti diversi, che sono e che restano diversi, e che lavorano assieme per un obiettivo comune.

Federalismo. Ai nostri lettori, cosa ne pensate? 1 Nord Notizie
da La Repubblica – 2018

E’ una copertina di Repubblica 2018. Me ne hanno dette di tutti i colori, Pagliarini vuole l’inciucio. Noi questa idea non la chiamiamo  “inciucio” ma “formula magica”. In Svizzera è la regola non scritta da anni. E funzione benissimo.

L’obiettivo dei nostri professionisti della politica , di tutte le parti (non vediamo nessuna differenza) è quello di gestire il potere, non certo quello di lavorare per i cittadini.

La Svizzera è grande il doppio della Lombardia, e più o meno abbiamo gli stessi abitanti. Dunque il confronto Lombardia vs Svizzera può e deve essere fatto. Speriamo che un giorno troverete il tempo e la voglia per fare questo confronto, e ci piacerà  leggere i vostri commenti e le vostre conclusioni.

Commenta in fondo a questa pagina, sulla nostra pagina Facebook o mandaci una email a redazione@nordnotizie.it

Redazione
La Redazione

Scrivi il primo commento

Rispondi, replica o rettifica