AllertaLOM, app Lombardia per contrastare il Coronavirus

Allertalom app. Per affrontare “alla lombarda”, con efficacia e pragmatismo, la drammatica emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è necessario raccogliere nella maniera più accurata possibile dati statistici sullo stato di salute di tutti i cittadini lombardi, in modo da poter pianificare le migliori strategie preventive e prendere i più opportuni provvedimenti contenitivi.

Allerta LOM o Allertalom. E’ uguale e la trovate fra le app per il vostro smartphone

A tal fine Regione Lombardia, proprio per monitorare e mappare al meglio la diffusione del Covid-19, ha aggiornato l’app AllertaLom, già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, denominata anche Allerta LOM, e disponibile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play Store.
Questo rappresenta un tassello del progetto più ampio sempre di Regione Lombardia chiamato “Cerca Covid” sviluppato attraverso ARIA S.p.A in collaborazione con l’Ospedale San Matteo e l’Università di Pavia.

Allertalom app  aggiornata con l'estensione cerca covid

Necessario collaborare al Cerca Covid 19

Il primo passo di questa nuova applicazione aggiornata è stato illustrato dal vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e consiste nella compilazione in forma assolutamente Anonima, da fare in maniera sincera una sola volta quotidianamente, di un veloce questionario con domande molto semplici sulla presenza o meno di determinati sintomi.
I dati verranno poi passati all’Unità di Crisi regionale per un’opportuna valutazione da parte degli esperti.

Allertalom non viola nessun dato sensibile

È necessario sottolineare ancora una volta che la compilazione del questionario non viola in alcun modo, proprio in virtù del suo anonimato, alcuna privacy e riservatezza di dati sensibili personali e che più Lombardi parteciperanno a questa raccolta dati più Regione Lombardia avrà informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio virale.
L’applicazione non sostituisce ovviamente il rapporto individuale con il Sistema Sanitario Lombardo, si tratta unicamente di affiancare i più moderni strumenti statistici a quelli medico-scientifici nel combattere questa dura battaglia che noi Lombardi vogliamo e siamo sicuri presto di poter vincere.

Be the first to comment

Rispondi, replica o rettifica